Memorial Iaia 2019 in rampa di lancio

Ci siamo, è tutto pronto per la 20^ edizione del Memorial Iaia, la storica manifestazione sportiva organizzata a Palestrina nel ricordo dell’amico Tonino, che quest’anno presenta un ritorno alle origini ed anche una interessante novità.

Il ritorno alle origini è rappresentato dalla competizione che non è più incentrata sulle categorie Under 14 ed Under 18, come negli ultimi anni, ma è riservata ai più giovani, i ragazzi delle categorie “Aquilotti ” (anno di nascita 2008 e 2009 con ammessi i nati nel 2010) ed “Esordienti” (anno di nascita 2007, con ammessi i nati nel 2008).

La novità è invece rappresentata da un Torneo Scolastico tra gli Istituti del circondario che si svolgerà prima di Natale.

Ma andiamo per ordine: il tradizionale Memorial si svolgerà, come è ormai consuetudine dal 2 al 5 gennaio 2019 presso il PalaFlacco (Palestra della Scuola Media “Pierluigi”) e vi parteciperanno 8 squadre per la categoria “Aquilotti” ed 8 squadre per la categoria “Esordienti”.

Il Torneo riservato alla categoria “Aquilotti” vedrà in campo  le squadre Pall. Palestrina, Virtus Valmontone, Ponte di Nona e Frascati, raggruppate nel girone A e Jungle Team Palestrina, Frecce Romane, San Cesareo Basket e Gallicano nel Lazio raggruppate nel Girone B;  il Torneo per la categoria “Esordienti” vedrà invece impegnate le squadre Ponte di Nona, Cavese, Virtus Valmontone e Frascati, raggruppate nel girone A e Cecina, Pall. Palestrina, San Cesareo e Team Up raggruppate nel Girone B.

Le squadre si incontreranno tra loro nelle fasi di qualificazione dal 2 al 4 gennaio, mentre tutte le finali verranno disputate il giorno 5 gennaio.

A fine Torneo saranno assegnati anche i due storici premi che da anni caratterizzano il Memorial Iaia: il Premio Fabio Aletti, in memoria del giovanissimo cestista prematuramente scomparso, destinato alla squadra più disciplinata, ed il Premio Andrea Polidori, in memoria del compianto amico ed Assessore del Comune di Palestrina, destinato ai 2 atleti che si sono contraddistinti durante la manifestazione.

Il Torneo Scolastico si svolgerà invece nelle mattine dei giorni 18 e 20 dicembre 2018, sempre presso il PalaFlacco, e vedrà di fronte le rappresentative degli Istituti comprensivi “Pierluigi” di Palestrina, “Leonardo da Vinci” di Guidonia Montecelio, “Impastato” di Ponte di Nona, “Via Matteotti 11” di Cave e “Cesare Pavese” di San Cesareo.

Il giorno 18 verranno disputati gli incontri preliminari di qualificazione, mentre il giorno 20 si svolgeranno tutte le gare di finale.

Da parte degli organizzatori sono stati fatti tutti gli sforzi possibili perché anche quest’anno il Memorial Iaia possa essere una grande festa per i ragazzi e per gli adulti all’insegna dell’amicizia, della lealtà sportiva e del sano spirito agonistico.

Buon divertimento a tutti.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi